Chiara Foresti

Creato il: gen 4, 2013   //   Categoria: Artisti, Fotografi, Pittori  //  Nessun Commento

Chiara-Foresti

Nasce ad Alzano Lombardo (BG) il 30 agosto 1985.

Da sempre vive nel mondo dell’arte e del disegno, grazie soprattutto alla madre, decoratrice e artista.

Negli anni della prima infanzia avviene l’incontro con Ciris, il suo alter ego che raccoglie pensieri, emozioni e confessioni. Il personaggio, un albero incorporeo, ispirerà il primo lavoro di Chiara all’Accademia Carrara, un videoracconto in cui fantasia e realtà si fondono e s’intersecano, proiettati e quasi accolti dalla sagoma imponente e rassicurante del grande albero.

Durante gli anni della scuola elementare e media Chiara utilizza il disegno come mezzo d’espressione e comunicazione, tracciando sulla carta le microscopiche vite di creature brulicanti sul foglio.

Lo spunto estetico è rappresentato dai fumetti, quello contenutistico da una precoce sensibilità verso i temi dell’identità e dell’esistenza, illustrati anche da poesie e da riflessioni affidate al proprio diario.

La tecnica artistica viene appresa all’Istituto d’Arte Fantoni, e messa in pratica nei lavori di decorazione e restauro affrontati prima come assistente della madre e poi da sola.

Tra gi altri, l’ esperienza come apprendista restauratrice al Castello Visconteo di Trezzo sull’Adda per conto di Ars Restauri (2007).

Dopo il diploma come Maestra d’Arte, parte per l’Inghilterra. Lo scopo è quello di approfondire la conoscenza della lingua, ma in realtà il viaggio si trasforma nell’occasione di conoscere persone e mondi diversi, che andranno a nutrire li suo immaginario.

Dal punto di vista della formazione estetica, importante l’incontro con i lavori di Bansky e di altri artisti di strada.

Al ritorno, la decisione di iscriversi all’Accademia di Belle Arti Carrara.

Nel frattempo, esegue quadri su commissione e partecipa all’allestimento della mostra “Kantieri. L’altra faccia della bellezza”, presso la chiesa di Sant’Agostino, a Bergamo, presentando anche alcune opere.

Le riflessioni sulla vita che da sempre la accompagnano sfociano in due progetti: “Anima” 2008) , originale raccolta di pensieri, disegni, poesie o microbiografie che andranno a far parte di una sorta di “enciclopedia delle persone”, volutamente frammentaria e incompleta.

Parallelamente, nasce il progetto “Il tempo per inciso”, raccolta di stampe ottenute passando l’inchiostro su tavoli e panche incisi dagli avventori di bar e pub. I geroglifici spontaneamente accumulati col passare del tempo diventano testimonianze indecifrabili di esistenze incrociate e sovrapposte, ed enigmatiche geometrie astratte.

Il 2009 è l’anno di “Sublimazione”, un racconto per immagini che stabilisce ancora una volta un rapporto tra il mondo della natura e quello dell’uomo, in un percorso a specchio dove semi, radici e rami diventano metafore della crescita.

Amore dove sei?”,  del 2010, è una rivisitazione ironica e neopop del tema eterno dell’amore, in senso allargato. Non solo quindi il rapporto tra uomo e donna, ma anche quello tra un pesce e il suo branco, oppure la morbida vicinanza dei gatti, a formare una sorta di Tao naturale.

Il progetto “Anime/A name” (2010) è un’evoluzione di “Anima” e coinvolge il pubblico in una semiseria dichiarazione d’identità. Una cabina di compensato con la parte anteriore trasformata in gigantesca “polaroid” diventa la finestra a cui affacciarsi, scrivendo il proprio nome o un messaggio a scelta sulle mani o dove si vuole.

Il 2011 è l’anno della laurea in Belle Arti all’Accademia Carrara. La tesi “L’ovatta è più morbida” esplora il tema della pietà, nell’arte classica e contemporanea, da Michelangelo fino a Christian Boltansky, Bill Viola, Félix González Torres e Jan Fabre. Il lavoro che accompagna la tesi è “Rose pietas”, una stampa fotografica in bianco e nero su alluminio a documentare l’incontro, innocente e solenne allo stesso tempo, tra i due estremi della vita.

 

 

 

-Anno 2012 finalista nel concorso Co.Co.Co.Como Contemporary Contest.

 

-Luglio 2012 esposizione di un’opera presso il festival  “Young and Town” di Albino.

 

-Luglio 2012 esposizione personale presso locale di Bergamo, “Caffé Letterario”.

 

-Marzo 2012 esposizione  personale di opere d’arte presso locale milanese, “Blam”.

 

-Anno 2011 esposizione di una mia opera presso il Mercatino di Natale della ALT.

 

-Anno 2010 esposizione di miei quadri al Vecchio Tagliere di Nese, titolo:

“Amore dove sei?” .

-Anno 2010  partecipazione ed allestimento mostra InTransmission, presso l’Accademia Carrara di Bergamo, realizzata dopo la frequentazione di un workshop con l’artista macedone Verica Kovacevska.

 

-Anno 2009   selezionata come unica studentessa presso l’Accademia Carrara di Belle Arti, nel partecipare ad un concorso che avviene a Palau (Sardegna) ogni anno, della durata di cinque giorni.

 

-Anno 2009 esposizione di mie opere presso Mazzoleni Art Gallery, titolo della mostra : “Il tempo per inciso”.

 

-Anno 2008 realizzazione di un quadro per la scenografia dell’opera teatrale “La vida vale V” di Martha Ormaza, facente parte dell’associazione Patio de comedias, Ecuador .

 

-Anno 2008 esposizione di opere presso la mostra “Spazio\Tempo” di Donatella Mangili , ubicata in Sant’Agostino, Città Alta.

 

-Anno 2008 assistente di Donatella Mangili per quanto riguarda la  documentazione e allestimento mostra “Kantieri, l’altra faccia della bellezza” presso Sant’Agostino, Città Alta.

 

www.chiaraforesti.blogspot.com

 

Lascia un commento