Marco Lamanna

Creato il: feb 29, 2012   //   Categoria: Videoartisti  //  Nessun Commento

Marco Lamanna, Visual Artist, vive e lavora a Milano.

Laureato nel 2004 presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Milano, indirizzo artistico, approfondisce durante il corso universitario lo studio della storia dell’arte moderna e contemporanea, del cinema e l’aspetto teorico dei diversi linguaggi della comunicazione artistica, visiva e multimediale.

Inizia il suo percorso artistico avvicinandosi alla pittura, elaborando uno stile riconoscibile e personale e partecipando a diverse esposizioni in Italia e all’estero.

Inizia poi a sperimentare diversi linguaggi espressivi, trovando nella video arte e nelle installazioni uno strumento preferenziale, più adatto ad esprimere le proprie riflessioni concettuali e adatto alla realizzazioni di opere d’arte sinestetiche, che coinvolgono lo spettatore in modo più immediato e diretto, facilmente fruibile, ma dall’intensa carica emotiva ed estetica. “un’invenzione artistica, oggi, non può prescindere dalle sue implicazioni comunicative”. Seguendo questo principio, opera d’arte e strumento comunicativo tendono a coincidere. Nella sua ricerca artistica ricorrono temi quali l’impossibilità di riconoscere la propria identità individuale o collettiva all’interno dell’epoca contemporanea, la memoria, il rapporto tra arte, artista e pubblico.

Esposizioni recenti:

INVASION ONE: Bianco-Valente + artisti ArtHub video e videoinstallazioni tra territorio fisico e territorio virtuale curated by Giovanni Viceconte.

SPAZI APERTI ESPERIENZA ESTETICA Accademia di Romania – Valle Giulia Roma curated by Luisa Conte.

PERCETTIVO IMPERFETTO Centro Espositivo Pubblico Sloveno e Palazzo Malipiero Galleria A+A – Venezia.

SPAZIO MONITOR La Triennale di Milano – Spazio Impluvium, I piano FestArte VideoArt Festival III.

ATHENS VIDEO ART FESTIVAL 2011 cultural multi space «Technopolis» of Municipality of Athens.

 

Contatti    

marco.l@email.it      

www.marcolamanna.com

(+39) 347 26 39 257

 

________________________________________________________________

Opere recenti:

Lascia un commento